Il PROCESSO EDILIZIO

Il processo edilizio ha per finalità la realizzazione di un bene edilizio (elementare o complesso) che risulta essere un insieme di "enti" legati da condizioni di relazione.

Es. un ARCO è un bene costituito da un certo numero di "enti" (conci) disposti opportunamente in modo che i singoli conci siano sottoposti a sollecitazione di sola compressione e che l'insieme dia stabile.

Nel bene edilizio, inteso come sistema, si ha una correlazione tra le:

tale correlazione si effettua per tramite della logica corrispondenza che deve essere realizzata da:

    A + B
    IL SISTEMA AMBIENTALE
    C
IL SISTEMA TECNOLOGICO
    A + B + C
    IL SISTEMA EDILIZIO


Il Sistema Edilizio

Insieme strutturato di unità ambientali (o di elementi spaziali) e di unità tecnologiche (o di elementi tecnici) corrispondenti.

Il sistema AMBIENTALE Insieme strutturato di "unità ambientali" (1) o di elementi "spaziali" (2)
Il sistema TECNOLOGICO Insieme strutturato di "unità tecnologiche" (1) o di "elementi tecnici" (2)

Nota: 1), 2): La definizione di un "sistema" implica l'attivazione di un processo di progressiva formalizzazione dei dati (di qualunque genere).

Tale processo si esplica in due successive fasi: la prima, metaprogettuale, riguardante la formalizzazione dei dati relativi alle unità ambientali ed alle unità tecnologiche; la seconda, progettuale, riguarda la formalizzazione dei dati relativi agli elementi spaziali e agli elementi tecnici.


UNITA' AMBIENTALE: Unità che si identifica con un raggruppamento di attività, compatibili spazialmente e temporalmente, definite in relazione a determinati modelli di comportamento dell'utenza.

ELEMENTO SPAZIALE: Elemento che si identifica con una porzione dello spazio fruibile destinata ad accogliere integralmente o parzialmente una o più unità ambientali.

UNITA' TECNOLOGICA: Unità che si identifica con un raggruppamento di funzioni compatibili tecnologicamente, necessarie per l'ottenimento di prestazioni ambientali.

ELEMENTO TECNICO: Elemento che si identifica con un prodotto edilizio più o meno complesso capace di svolgere completamente o parzialmente funzioni proprie di una o più unità tecnologiche.